Il dramma è che succede davvero
! !
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Questa serie di storielle 'sta facendo il giro
del mondo ......
beh ve le propongo anch'io anche se non so per certa la loro provenienza.....
I computer non saranno mai completamente a
prova di idiota, perchè gli idioti continuano
ad avere troppe risorse, ovvero la realtà romanzesca informatica
Quanto segue è tratto da un articolo del "Wall
street journal",
1) La Compaq, sta considerando di cambiare comando
al "Press any key" in "Press Enter Key", a causa delle continue
chiamate al loro servizio tecnico che chiedono quale tasto sia "ANY"
! ! ! ! ! !
2) Il supporto tecnico AST ha avuto una chiamata
che lamentava il fatto che il mouse fosse mooolto difficile da controllare con
il coprimouse messo su.
Tale coprimouse, si è scoperto poi essere il sacchetto di plastica in cui era
imballato il mouse stesso.
3. Un altro tecnico della Compaq ha ricevuto una
chiamata da un uomo che si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di
word processing dai suoi vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Dopo aver appurato
che non sono stati sottoposti a campi magnetici o calore, si e' scoperto che il
cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi
li ha arrotolati nella macchina per scrivere per poter scrivere
sulle etichette.
4. A un'altra cliente di AST viene chiesto di spedire
indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una
lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.
5. [Non traducibile-si riferisce ai drive per i
floppy da 5.1/4"] A Dell technician advised his customer to put his troubled
floppy back in the drive and close the door. The customer asked the tech hold
on, and was heard putting the phone down, getting up and crossing the room to
close the door to his room.
6. Un altro cliente della Dell chiama per dire
che non riesce, col suo computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti,
il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo
appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".
7. Ancora un altro cliente della Dell chiama per
dire che la sua tastiera non funziona piu. La ha pulita immergendola in acqua
e sapone e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti
e lavandoli singolarmente. (Wintricks.com
copyright)
8. Un tecnico della Dell riceve una chiamata da
un cliente che e' arrabbiato perche il suo computer gli ha detto che e' "bad
command and invalid error". Il tecnico spiega che le risposte "bad command"
e "invalid" del
computer non vanno prese come qualcosa di personale. (Wintricks.com
copyright, made by Billow)
9. Un cliente confuso chiama la IMB per un problema
di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto "coundn't
find printer". L'utente ha provato girando il monitorverso la stampante,
ma il computer continua a non vederla.
10. Una cliente esasperata chiama il supporto tecnico
Dell Computer per dire che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell.
Dopo essersi assicurato che il computer e' alimentato, il tecnico le chiede cosa
accade quando lei preme il pulsante. Lei risponde: "Continuo a premere su
questo pedale ma non succede niente". Il "pedale" si e' scoperto
essere il mouse.
11. Un'altra cliente chiama la Compaq per dire
che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unita', ha
inserito la spina ed e stata 20 minuti seduta li davanti aspettando che succedesse
qualcosa.
Quando le viene chiesto cosa e' successo quando ha premuto l'interruttore,
lei chiede: "Quale interruttore?".
12. Storia vera di un SysOp Novell
NetWire:
Cliente: "Salve, e' il Supporto
Tecnico?".
Tecnico: "Si'. Come posso aiutarla?".
C.: "Il porta-tazza del mio
PC si e' rotto e sono ancora in garanzia".
T.: "Mi scusi, ma lei ha detto
porta-tazza?".
C.: "Si, e' sul frontale del
mio computer".
T.: "Perdoni se le sembro un
po' perplesso, ma e' perche lo sono.
Lo ha ricevuto come parte di una
promozione, in qualche fiera? Come le e' arrivato questo porta-tazza? Ha qualche
marchio inciso sopra?".
C.: "E' arrivato insieme al
computer; non so nulla di nessuna promozione. C'e' solo scritto '32X' sopra".
A questo punto il tecnico ha spento il suo microfono, perche' non e' piu' riuscito
a trattenersi dal ridere. Il cliente stava usando lo sportelletto del drive CD-ROM
come un porta-tazza, tenendolo sempre aperto.
13. Un altro cliente IBM ha dei problemi ad installare
del software e telefona per il supporto. "Ho messo il primo dischetto, ed
e' andato tutto bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e li ho
avuto dei problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono piu'
riuscito a farcelo entrare...". L'utente non aveva realizzato che "Inserire
il Disco 2" significa prima rimuovere il Disco 1.
14. In maniera analoga, un cliente ha seguito le
istruzioni per installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il
disco dal suo imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente
il disco rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si e' chiesto
perche' non funzionava..
Questa e una storia vera tratta dal supporto tecnico
di Wordperfect. Non serve dire che l'impiegato e' stato licenziato; tuttavia,
lui/lei ha citato in giudizio la Wordperfect per "Termination without Cause".
Ecco il dialogo tra un cliente e il suddetto impiegato:
"Ridge Hall computer assistant; posso aiutarla?"
"Si, be', ho un problema con WordPerfect."
"Che tipo di problema?"
"Be',stavo scrivendo,quando di colpo tutte le parole sono
andate via."
"Andate via?"
"Sono sparite."
"Hmm. Cosa c'e' sullo schermo?"
"Niente."
"Niente?"
"E' vuoto; e non accetta niente quando io premo i tasti."
"Lei e ancora in WordPerfect, o ne e uscito?"
"Come posso saperlo?"
"Puo' vedere il C: prompt sullo schermo?"
"Cos'e' un sea-prompt?"
"Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?"
"Non c'e' nessun cursore: gliel'ho detto, non accetta niente
di quello che digito."
"Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"
"Cos'e un monitor?"
"E' la cosa con uno schermo che sembra una TV. C'e una lucetta
che dice quando e' acceso?"
"Non lo so."
"Bene, allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra
il cavo di alimentazione.
Riesce a vederlo?"
"Si, penso di si."
"Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se e' inserito
nella presa nel muro."
"... Si, e' inserito."
"Quando lei era dietro al monitor, ha visto se c'erano due
cavi collegati sul retro del monitor, e non uno solo?"
"No."
"Ok, ci sono. Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi
l'altro cavo."
"... Ok, eccolo."
"Lo segua per me, e mi dica se e' ben infilato nella sua presa
dietro al computer."
"Non ci arrivo."
"Mmm. Be', non riesce a vederlo?"
"No."
"Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in
avanti?"
"Oh, ma non e' perche' non ho la giusta angolazione, e' perche'
e' buio."
"Buio?"
"Gia'.Le luci dell'ufficio sono spente, e l'unica luce che
c'e' proviene dalla finestra."
"Be', accenda le luci dell'ufficio, allora."
"Non posso."
"No? Perche' no?"
"Perche' manca la corrente."
"Manca... la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema.
"Ha ancora lo scatolone, i manuali e l'imballo di quando il
suo computer le e' arrivato?"
"Be', si, li tengo nello sgabuzzino."
"Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi
come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti indietro al negozio
dove lo ha acquistato."
"Davvero? E' cosi' grave?"
"Si, ho paura di si."
"Be', allora e' tutto a posto, suppongo. Cosa devo dire loro?"
"Dica loro che lei e' troppo stupido per possedere un computer."
[ PS: e l'hanno licenziato per aver detto la verita? ]
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