made by TOPOV
Forse non tutti sanno che anche Google si è messo a fare
le caselline di posta,
o per meglio dire...... Le casellone!
Come sua abitudine, il fido motore di ricerca guarda avanti
e cerca di precorrere i tempi. La webmail di Google si chiama GMail
ed offre gratuitamente:
- La potenza della ricerca Google per cercare tra le mail archiviate
- 1 GB di spazio (1000 mb) per le email
- Servizio antispam
- Creazione di filtri per lo smistamento delle mail
- Creazione e personalizzazione di cartelle
- Casella su server pubblico
- Gestione e importazione lista contatti
Non male eh ?
Purtroppo tutto ciò è ancora in fase di testing,
quindi di sviluppo. L' account è stato attivato solo a pochi beta tester
ed articolisti.
Alcuni di noi sono riusciti ad ottenere uno
di questi account, per provare GMail in tutte le sue potenzialità.
Prima di cominciare non possiamo sorvolare sul fatto che GMail è ancora
tutto da migliorare e ciò non va dimenticato ; il fatto che la webmail
offra 1 giga di spazio a tutti , fa pensare, che per Google la
situazione diverrà presto insostenibile a causa delle troppe numerose iscrizioni,
il "poco" spazio disponibile e degli abusi (alcuni usano GMail come Hard Disk
secondario).
Anche i costi di gestione si alzeranno e molto probabilmente i banner AdWords
e le altre strategie pubblicitarie non saranno sufficenti a coprire i costi di
gestione.
Nonostante ciò, il tutto sembra procedere a gonfie vele ed i possessori
di indirizzi:
"at gmail dot com" notano dei miglioramenti con cadenza giornaliera e
la continua implementazione di nuove funzioni nella loro casella di posta online.
"Online", infatti GMail non
ha server POP e non è ufficialmente possibile gestire le email
dal client di posta (in seguito vedremo come scavalcare questo problema).
E mentre Google fa lavorare i suoi programmatori,
Hotmail, Yahoo, Lycos si preoccupano per il nuovo concorrente:
le risposte dalla loro parte non mancano.
Per Yahoo si ottengono gratis 100 mb e pagando
20 dollari l'anno 2 gb.
Microsoft da invece 250 mb agli utenti free, 2 gb agli utenti
Hotmail Plus (che possono usufruire anche di altri servizi) per 19.95 dollari/anno.
Il pioniere resta Lycos con il suo gigabyte.
Vediamo ora in dettaglio a GMail.
GMail in pratica
A primo impatto l'interfaccia web della GMail risulta un po' spartana e potrebbe
piacere a pochi, ma in poco tempo ci si abitua e ci si rende conto che in fondo
è pratica, essenziale.
Appena loggati si può subito vedere la casella inbox,
ovvero le mail in arrivo. In grassetto quelle nuove, testo normale le già
lette.
Il menù a lato consente di accedere a tutte le cartelle,
di comporre email, di gestire la lista contatti. Il browser delle email a fianco
visualizza mittente, oggetto, data e una porzione di corpo del messaggio.
E' possibile selezionare i messaggi attraverso diversi
criteri, per poi agire su di essi: possiamo cancellarli, marcarli e muoverli
tra le cartelle.
Se abbiamo appena ricevuto un messaggio importante o vogliamo ricordare ci basterà
applicare la stellina mediante un
semplice click. Per evidenziarlo il messaggio verrà automaticamente spostato,
meglio dire collegato, in "Starred" qualunque sia la sua cartella d'origine.
|