tnx to E.Mattei
In questo articolo vedremo come inserire in un foglio di calcolo
Microsoft Excel, un calendario, nel quale, scelta la data di nostro interesse,
la inserirà nella
cella selezionata, come mostrato in figura 1.
Figura 1
Introduzione
In certi contesti lavorativi può tornare
utile avere a disposizione un calendario, il quale visualizza i giorni
della settimana (dal lunedì alla domenica) e del mese, in questo modo
se facciamo uso delle date nel nostro foglio di calcolo, abbiamo a video tutta
la situazione dell'anno e del mese. Purtroppo Microsoft Excel non ha questa funzionalità,
quindi le soluzioni sono due, o comprare un componente da aggiungere ad excel
oppure utilizzare quello allegato a tale articolo.
I componenti (1 box suggerimenti)
sono degli oggetti che si integrano con il programma Microsoft Excel che permettono
di avere funzionalità aggiuntive a quelle che già offre tale programma.
In questo articolo non vediamo come crearne uno, ma come utilizzarlo.
Box Suggerimenti
1) I
componenti aggiuntivi sono oggetti (file) scritti con particolari linguaggi di
programmazione (Visual basic, visual c++, ecc) e sono di due tipi, quelli scritti
in Visual Basic application (vba) che hanno l'estensione del file .xla,
e quelli com scritti con vari linguaggi di programmazione (visual basic, visual
c++, ecc) che hanno l'estensione del file .dll.
Tutorial
Passo 1) Dopo aver scaricato il
file compresso calendario.zip, lo decomprimiamo utilizzando o un programma che
decomprime i file o se abbiamo windows xp, utilizziamo la voce del menu di scelta
rapida (tasto destro del mouse sul file) "&Estrai tutto.&" . Ora che abbiamo
individuato il componente aggiuntivo da inserire nel nostro programma Excel,
non ci resta che impostarlo nel programma Excel. E' buona norma, che tali componenti
(quelli con estensione &.xla&) siano copiati nella cartella apposita
che Microsoft Excel usa come cartella dei componenti.